Biografia
Enzo Cosi
Enzo Cosi è un artista che ha trovato nella corrente del Metateismo, fondata da Davide Foschi, la sua perfetta forma di espressione. La ricerca della dimensione spirituale è molto presente nella sua produzione, influenzata dall’interpretazione del mondo naturale e della montagna quali habitat elettivi e fonti di riflessioni esistenziali.
Nel suo intagliare simboli dalla realtà contingente, Enzo Cosi instaura uno stimolante dialogo tra passato e futuro mediante un’osservazione foriera di intuizioni. La sua visione si espande verso un orizzonte d’altrove, alla ricerca di quelle eccedenze che solo uno sguardo interiore può cogliere.
L’artista neorinascimentale celebra il divenire in perenne svolgimento verso una coscienza più evoluta, in un processo ciclico come la vita stessa. La forma si inscrive nella materia creando giochi di pieni e vuoti, in un eterno presente trasfigurato dalla creazione ispirata. Evocazioni tra cielo e terra che solo un artista dalla fine sensibilità può compiere.
Testo critico
Il Portale Metateista rimanda all’attraversamento iniziatico, fungendo da soglia perennemente aperta sulla trasformazione spirituale. Non prevede chiusure, lascia spalancata ogni possibilità, trascende il medium della materia. Protagonista è l’osservatore, che in un gioco di corrispondenze diviene co-creatore, oltrepassando il portale o scrutando con discrezione nelle aperture che consentono di intravedere scorci inaspettati.
Angela Patrono
Opera in mostra
Enzo Cosi
Portale Metateista
Legno dorato e incenso
74 x 33 cm
Anno 2017