Biografia

Laura Fleri

Dal 1980 svolge a Livorno e all’isola d’Elba la libera professione di pedagogista, psicologa, psicoterapeuta. Conduce da più di vent’anni nell’ambito regionale corsi di formazione per adulti e laboratori per bambini per lo sviluppo della consapevolezza e l’educazione alla pace.

È fondatrice e Presidente dell’Associazione culturale «Una scuola per la vita» e propone conferenze e percorsi educativi sulla prevenzione del disagio nell’età evolutiva e nell’età adulta. Da numerosi anni conduce corsi di mindfulness nelle scuole di ogni ordine e grado di Livorno.

Ha pubblicato su riviste specializzate numerosi articoli che trattano di comunicazione e dinamiche interpersonali.
Laura Fleri rientra tra gli “Autori in permanenza al Centro Leonardo da Vinci Art Expo Milano.

Recensione

Da sempre il rapporto con il mondo dell’infanzia ha richiamato l’interesse degli adulti, ma soltanto in epoca moderna si è compreso quanto fosse importante curare l’educazione del bambino.

Molti sono stati i pedagogisti, da Piaget a Montessori, che hanno dedicato la loro esistenza nel cercare di cogliere gli aspetti fondanti delle varie fasi educative nella piena consapevolezza che un bambino felice sarà un adulto più consapevole e “responsabile” della propria felicità.

Ed è proprio la “consapevolezza” il principio ispiratore del libro di Laura Fleri Educare alla gioia e al valore della vita che rivela, già nel titolo, il suo intrinseco valore.

Un “manuale” prezioso, non soltanto per i futuri educatori e insegnanti della scuola primaria, ma anche per ogni genitore desideroso di esplorare le varie fasi evolutive del proprio figlio al fine di costruire insieme a lui un percorso contemplante in direzione di una maggior acquisizione degli aspetti immanenti della vita.

Un aspetto per nulla scontato che necessita, come ci ricorda Laura Fleri in questo meraviglioso testo, di metodologie e tecniche specifiche come il “mindfulness” che concentra l’attenzione verso il momento presente, in maniera non giudicante, e che ci riporta inevitabilmente a Pascoli e alla “poetica del fanciullino”.

Perché soltanto guardando alle cose ogni volta come se fosse la prima volta, si può accedere ad una “dimensione altra” dove si nasconde l’essenza della Meraviglia: la felicità immanente.

Stefania Romito

Libro

Laura Fleri

Educare alla gioia e al valore della vita

Il volume propone un percorso illustrato, graduale, arricchito dalla descrizione di semplici giochi e pratiche di mindfulness. Frutto di vent’anni di esperienza nell’ambito della formazione dei docenti e nei laboratori con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, è un allenamento della mente e del cuore alla consapevolezza, da vivere a casa o a scuola, da soli o in gruppo, con i genitori o con gli insegnanti.

Le esperienze qui condivise offrono nuove possibilità di dialogo e di comprensione, favoriscono la riscoperta di uno spazio di silenzio in cui lasciare emergere ciò che conta davvero, permettono di imparare a guardare ogni cosa con occhi nuovi, riscoprendo quel senso di stupore che apre le porte all’entusiasmo e alla gioia.