Biografia

Nina Miselli

Scrittrice e attrice teatrale amatoriale. Comparsa televisiva nel film di Sky: Il Miracolo. Attrice nel videoclip della cantante di Samantha Emme dal titolo: “Looking in the Mirror”.
Ha partecipato al programma Guess_My_Age come personaggio.

Ha pubblicato 17 libri.
Vincitrice di diversi Premi letterari tra cui: “Olmo 2014 “Leggendo, leggendo”, “Concorso II anniversario Escluso Mortimer 2016”, “L’essere in Armonia 2016”. Vincitrice del premio della critica al Concorso II anniversario Escluso Mortimer 2017.

Vincitrice del premio “Racconti Emiliani”. Attestato di merito ed inserimento nell’antologia del premio letterario: “Io Esisto”. Attestato di merito nel Concorso letterario Nazionale 2014 “Cinquantesimo Marcelli”. Attestato di merito nel 6° Concorso Nazionale di Poesia “S. Antonio Abate”. Attestato di merito al concorso Letterario Federiciano – VIII Edizione.

È presente con i suoi scritti in numerose antologie on-line.
È Presidente del premio letterario: “Bruno Miselli”.

Recensione

Diario di un tumore maligno, il nuovo libro di Nina Miselli, è un viaggio nelle emozioni sommerse tra scavi di afflizioni e rinvenimenti di speranze. Un racconto-verità connotato da una istantanea linearità narrativa, come immediato sa essere il dolore nel suo tragico disvelamento.
L’autrice, la cui creatività letteraria abbiamo imparato ad amare attraverso i suoi innumerevoli lavori letterari e poetici, spiazza il lettore con una pubblicazione che sa di verità.

L’implacabilità dell’esistenza penetra queste pagine intrise di una moltitudine di sentimenti che calamitizza in una inesorabile empatia. Il sospetto di una malattia, che affonda i lancinanti tentacoli in una quotidianità minacciata, troverà piena agnizione nella voce alienata di un medico che cela ogni traccia di umanità.

In questo libro-coraggio l’autrice delinea un ritratto realistico di una malattia che giunge inaspettata e che trasforma la serena felicità in un catastrofico vivere.

A colpire è la modalità di narrazione che riesce a oltrepassare ogni scudo emotivo per giungere nel vivo di un sentimento che diventa condivisione.
Ma questo labirintico avvilimento possiede una prodigiosa sublimità, come l’autrice ci ricorda. Perché è proprio nella sofferenza che rinveniamo la più illuminante delle lezioni in grado di dare senso al tutto, perfino al dolore.

È nel momento in cui si rischia l’ineluttabile allontanamento dalla terrena realtà che si comprende l’autenticità esistenziale di ogni singolo frammento di istante. Inverosimilmente, è proprio la morte a farci sentire vivi e parte integrante di un cosmico sentire.
Questo Nina Miselli lo sa, depositaria di un intreccio di esperienze che rinvengono nell’abbraccio universale la loro estatica attuazione.

Diario di un tumore maligno. Un libro che guarisce dall’indifferenza del vivere.

Stefania Romito

Libro

Nina Miselli

Diario di un tumore maligno

Ogni persona colpita da tumore ha bisogno di elaborare i propri pensieri anche attraverso un Diario.

È molto importante dare sfogo a quello che si sente; non ha senso e non serve reprimere le proprie emozioni con l’idea che “bisogna essere forti“.
È bene esprimerle e condividere il proprio mondo emotivo, attraverso parole non dette ma trascritte su un foglio bianco.

Tutto inizia in un giorno di agosto: una telefonata ti può cambiare la vita per sempre…
Il diario è scritto di getto, giorno per giorno, nel quale l’autrice descrive il cammino della malattia che lei vive, la diagnosi, l’operazione, la fase post, le emozioni altalenanti, i dubbi, i timori, l’angoscia che la colpisce di notte, quando tutto si fa buio e non riesce a vedere una via d’uscita.

È tutto un alternarsi di emozioni, un andare su e giù con l’umore, una lotta con se stessi e con il mondo esterno. Il messaggio che si evince da questo ”Diario” è sicuramente un atto di fede verso la vita. Una donna che non si arrende mai.